Piccoli erboristi crescono...
L'impiego delle erbe medicinali per fini curativi è una pratica usata da tempo immemorabile. Per molto tempo i rimedi naturali, e soprattutto le piante medicinali, furono le principali e perfino l'unica risorsa che disponevano i medici. Questo fece che si approfondisse la conoscenza delle specie vegetali che possiedono proprietà medicinali ed ampliare l'esperienza e la conoscenza nell'impiego dei prodotti che si estraggono da erbe e piante officinali.Ecco a voi alcuni esempi di antichi rimedi naturali a problemini fisici ancora attuali:
- Acne e foruncoli possono essere contrastati e curati grazie all'aiuto della Bardana conosciuta
con il nome di Arctium lappa ed è molto semplice, basta preparare un decotto bastano pochiminuti, facendo bollire 50 g di radici fresche in un litro d'acqua per 20 minuti e berne 3 tazze al giorno lontano dai pasti - L'alchemilla è un valido ed efficace rimedio naturale della nonna contro le smagliature, basta applicare 2 volte al giorno sulle parti interessate delle compresse imbevute di decotto ottenuto facendo bollire 100 g di foglie secche in un litro d'acqua per 10 minuti e lasciando poi riposare coperto per 10 minuti.
- La pianta di Verbascum Thapsus L., comunemente chiamata Verbasco, è usata nei rimedi e
rboristici per curare geloni ed asma. - Il Narcissus Pseudonarcissus, comunemente chiamato trombone è una pianta dalle proprietà curative che in omeopatia viene utilizzata come coadiuvante per curare tosse nervosa, febbre persistente e pertosse.
- Rimedio contro l'alitosi? Uno dei rimedi per curare l'alito cattivo puo' essere la Salvianello specifico la salvia officinalis che viene utilizzata anche in caso di digestione difficile per via dei sui componenti attivi ovvero sostanze tanniche, acido rosmarinico, flavonidi , acido fosforico, nitri
co e ossalico, principi amari, essenza di salvia. Parti utilizzate: foglie sciolte e sommità fiorite.
- Il Rosmarinus officinalis, è comunemente usato per la cura dei capelli e per trattare nello specifico l'alopecia in quanto i sui componenti attivi sono diversi: olio essenziale, pinene, cinedo, borneolo, canfora, eterossidi, colina, tannino. Parti utilizzate: foglie e sommità fiorite.
E mille altri rimedi con le innumerevoli piante officinali..
Nessun commento:
Posta un commento